Il tuo Cloud personale
La virtualizzazione non è più solo per le grandi aziende, ma anche per aziende di medie e piccole dimensioni. Le piccole e medie imprese che passano alla tecnologia virtualizzata registrano risparmi sui costi, maggiore efficienza e una migliore continuità aziendale.
Cos'è la virtualizzazione?
La virtualizzazione è una tecnologia che consente la creazione di più ambienti simulati da un singolo sistema fisico. I software chiamati hypervisor si trovano sopra una singola risorsa e la dividono in partizioni in modo che gli ambienti virtuali possano usarli in modo più efficace. I tipi più comuni di virtualizzazione sono:
- Virtualizzazione hardware
- Virtualizzazione dei server
- Virtualizzazione desktop
- Virtualizzazione software
- Virtualizzazione della rete
Costi ridotti
Uno dei vantaggi più interessanti della virtualizzazione è la riduzione dei costi IT sia per l’hardware che per l’installazione, nonché il minor consumo energetico.
Ad esempio, il consolidamento dei server convertendo un server fisico in più server virtuali consente alle aziende di ridurre i costi di manutenzione e utilizzare l’energia in modo più efficiente. Ma come, esattamente? Man mano che l’azienda cresce, l’esecuzione di più sistemi operativi e applicazioni su un server partizionato consente di aggiungere tecnologia all’hardware esistente senza spese di capitale aggiuntive per il nuovo hardware.
Maggiore sicurezza
La virtualizzazione della rete offre una maggiore sicurezza in diversi modi. Per prima cosa, i dati possono essere gestiti da una posizione centrale riducendo al minimo i danni causati da attacchi dannosi. Quando è necessario implementare misure di sicurezza o effettuare aggiornamenti delle patch, gli amministratori devono solo accedere al sistema principale in un ambiente virtuale e quindi replicarlo attraverso la rete. In secondo luogo, con le reti virtuali, gli amministratori possono configurare sandbox che supervisionano le quarantene e testare i programmi per malware o difetti del software.
Backup e ripristino di emergenza migliorati
In un ambiente di virtualizzazione, i dati possono essere facilmente sottoposti a backup e ripristinati ogni volta che è necessario. Se si verificano violazioni della sicurezza, i dati non vengono persi o compromessi in un ambiente virtuale e qualsiasi interruzione dell’attività aziendale viene ridotta al minimo.
Produttività massimizzata
La manutenzione e gli aggiornamenti in un ambiente virtualizzato possono essere gestiti in modo più efficace, consentendo al personale IT di concentrarsi su progetti più strategici. Inoltre, è possibile connettere e accedere rapidamente a nuove risorse per soddisfare le esigenze aziendali.